Muro doppia lastra FORMA
Il muro doppia lastra FORMA è una soluzione sicura ed efficiente per la realizzazione di strutture verticali. Grazie alla modularità e alla duttilità di utilizzo, il muro doppia lastra FORMA permette la realizzazione di murature in cemento armato in sicurezza e ottimizzando i tempi in cantiere. In particolare, questa soluzione prefabbricata è progettata per la costruzione di muri portanti e perimetrali, box interrati, scantinati, corselli, divisori, intercapedini, spalle di scivolo d’accesso, interrati multipiano, muri di contenimento, vasche, recinzioni. Il sistema costruttivo doppia lastra per strutture verticali è composto da due lastre in calcestruzzo vibrato (con spessore da 5 a 8 cm) collegate tra loro mediante tralicci elettrosaldati incorporati nel getto e da ripartitori con diametro compreso tra i 5 e i 20 pollici, ancorati ai tralicci o mediante staffe. Il risultato è una doppia lastra in cemento armato, un cassero con superfici a vista, caratterizzate da una finitura che può essere direttamente dipinta o che permette anche l’utilizzo senza ulteriori opere estetiche.
Gli elementi del muro a doppia lastra FORMA sono modulari ed hanno altezze variabili sino a circa 13 metri, con larghezze di 120, 240 o 250 cm. Sono disponibili anche soluzione con sottomuduli sino a 30 cm, che consentono la formazione di angoli e garantiscono libertà nel disegno progettuale dell’opera.
Attraverso l’accoppiamento delle singole lastre, è possibile ottenere muri prefabbricati doppia lastra con spessori standard di 20, 25, 30, 35, 40 e 50 cm. Forma offre anche soluzioni di spessore superiore, realizzate con gabbie staffate, per le quali il nostro ufficio tecnico può offrire un’assistenza completa.
Ogni doppia lastra prefabbricata è seguita dallo schema di montaggio che riporta le indicazioni relative al passo delle chiamate consigliate (di norma 24 cm), alla posa dell’elemento, al getto e al disarmo.
Il nostro ufficio tecnico interno può accompagnarvi nell’identificazione e nell’elaborazione progettuale della soluzione più adatta alle specifiche esigenze costruttive, controllando direttamente anche l’impianto di produzione, caratterizzato da tecnologie di ultima generazione di industria 4.0.
Tra i vantaggi principali nella scelta del muro doppia lastra FORMA:
- rapidità di esecuzione con notevole recupero nei tempi e nei costi di realizzazione;
- risparmio dell’attrezzatura utilizzata (soprattutto legname);
- migliori finiture estetiche rispetto ai sistemi tradizionali con l’eliminazione dell’intonaco;
- versatilità dimensionale e strutturale;
- possibilità di scassi per l’impiantistica;
- possibilità di eliminare la sponda per il contenimento del getto del solaio superiore;
- migliore impermeabilità rispetto ai sistemi tradizionali dovuta all’eliminazione dell’armatura passante da parte a parte;
- sicurezza d’impiego e durabilità in ambienti interni ed esterni.